Seleziona una pagina

UnipolSai ha realizzato un interessante triangolo segno evidente di una compressione sempre più marcata che sta ricaricando come una molla il titolo per consentirgli di attaccare i livelli di resistenza.

Vediamo subito il grafico

unipol-sai-al-25.05.2015-300x166

Come vediamo dal grafico i prezzi sono ormai all’apice del triangolo e dobbiamo attenderci a brevissimo una esplosione di volatilità che scarichi la compressione di volatilità in una direzione piuttosto che nell’altra. In questi casi è impossibile sapere in anticipo dove andranno i prezzi. Nonostante quello che l’analisi tecnica insegna, infatti, non esiste una statistica precisa di queste figure e si possono solo fare ipotesi.
Proprio per questo motivo ho elaborato un mio personale metodo di fare trading sui triangoli di questo tipo: semplicemente ipotizzo l’uscita da una parte o dall’altra, e poi entro in un determinato punto che mi eviti per quanto possibile di incorrere in falsi segnali. Si tratta sempre di “espedienti” che tendono a ridurre il rischio e, ovviamente, non possono avere garanzia di successo, anche se innalzano in modo significativo le probabilità di arrivare al target prefissato
Nel caso di UnipolSai ho ipotizzato la fuoriuscita dei prezzi verso l’alto e, cioé, che il triangolo sia di continuazione rialzista. A supporto di questa tesi abbiamo che i prezzi si sono arrestati sotto una importante resistenza e proprio subito sotto questo livello stiano per così dire riaccumulando prima di ripartire all’assalto della stessa resistenza situata in area 1.90.
Vediamolo nel grafico

unipol-resistenza-300x158

Il secondo step, come dicevo, è scegliere un livello di entrata che in qualche modo eviti, per quanto possibile, di incorrere in falsi segnali. Come livello scelgo sempre il vertice superiore del triangolo (in questo caso, inferiore in caso di operazioni short).
Dunque se UnipolSai dovesse portarsi sopra 1.90 per me sarebbe un buy con stop sotto 1.75 e primo target 2.05, subito sotto i precedenti massimi di periodo.
Buon Trading!