Seleziona una pagina

E’ ormai dal 2 marzo scorso che il future Eurostoxx 50 tenta di portarsi al di sotto di area 2990 che ha funzionato così bene da supporto da reggere per ben 5 volte l’attacco dei ribassisti.

Al rialzo i prezzi hanno sentito la forte area di resistenza volumetrica posizionata tra 3050 e 3060. Si è andata così delineando una figura molto nota a chi pratica il trading online: il future Eurostoxx 50 sta completando un testa spalle ribassista.

Vediamo il grafico:

Tessta e spalle Come si può vedere dal grafico, dell’Eurostoxx 50 testa e spalle si è completata la spalla sinistra, la testa, ed è in fase di formazione la spalla sinistra.

La neckline passa in area 2990. Il testa e spalle è una figura che intrappola spesso i trader poco attenti perché proprio nei dintorni della neckline durante tutta la formazione della figura, si forma un’area di supporto (o di resistenza nell’inverted head e shoulders) che da l’impressione di essere un buon punto di ingresso per aprire posizioni. Per questo motivo nel momento in cui viene rotta la neckline si assiste molto spesso ad una forte accelerazione dei prezzi.

Ovviamente nel nostro caso la figura non è ancora completa, ma l’abilità del trader accorto sta proprio nell’individuare la formazione di possibili figure di analisi tecnica anzitempo. Questo gli fornisce due vantaggi competitivi: il primo è quello di evitare di mettersi controtrend; il secondo è quello di “anticipare” il mercato, prendendo posizione nella direzione di possibile sviluppo della figura. Ovviamente il tutto deve avvenire, come sempre, con i giusti livelli di stop loss sempre ben piazzati sul mercato che potrebbe anche non completare la figura e andare a spasso nella direzione opposta.

Personalmente, visto lo sviluppo di questa figura, mi sono posizionato short e ora attendo pazientemente la rottura della neckline (area 2990).

Vediamo come si calcola il target nel grafico che segue

Testa e spalle

In pratica come insegnano i libri di analisi tecnica si prende l’altezza del testa e spalle misurata dal vertice della testa fino alla neckline e la si proietta sul punto di (probabile) uscita dei prezzi.

In questo caso il nostro target si colloca in area 2930.

Non resta che attendere lo sviluppo della figura per verificare se il testa e spalle si completerà rompendo la neckline e portando le quotazioni verso il target ipotizzato.

Buon Trading

Bruno Moltrasio