Seleziona una pagina

Ecco una veloce analisi di due indici, uno europeo, il nostro FTSEMIB e uno americano l’S&P500.

Il grafico che segue è un grafico settimanale del nostro indice FTSEMIB. Direi più che evidente l’impostazione ribassista di medio termine. L’indice sembra stia attuando un impulso ribassista di medio-lungo termine e si troverebbe sulla parte finale di tale impulso, una ipotetica onda 5 non ancora conclusa. La ipotetica onda 5 finale potrebbe portare le quotazione verso area 14.000 ma solo la rottura dei livelli 16.100-16.200 confermerebbe questo tipo di conteggio secondo la Teoria delle Onde di Elliott.

Qui invece segue l’indice americano S&P500 con una impostazione decisamente opposta a quella del nostro indice.

Il grafico è sempre a time frame settimanale, per cui un’analisi di medio-lungo periodo. L’indice in questione sembra stia chiudendo una correzione che lascerebbe spazio ad un ulteriore movimento rialzista che andrebbe a completare un ipotetico triangolo diagonale di inversione ribassista.

Buon trading a tutti

Agata Gimmillaro

Agata Gimmillaro

Elliott Master Trader

Opera sui mercati finanziari dal 1997 e l’anno successivo frequenta un Master in “Analisi tecnica dei mercati finanziari, investimento e speculazione”. Da allora si dedica a tempo pieno al Trading. Opera soprattutto su strumenti derivati, con un personale metodo basato sulle Tecniche di Elliott.