Seleziona una pagina

Dax 30, spalla destra in formazione.

Quello che vediamo nell’ immagine che segue è un grafico settimanale dell’indice Dax 30, l’indice tedesco che comprende i 30 titoli a capitalizzazione più elevata.

A livello grafico si sta formando una figura molto nota almeno fra i trader che abbiano un minimo di conoscenza di analisi tecnica: un testa e spalle ribassista.

Però il pattern di potenziale inversione non è ancora completo, manca la spalla destra che come possiamo vedere dal grafico è attualmente in formazione.

Ma qual è il possibile target della spalla destra? In altri termini, fin dove potrà estendersi il rialzo che darà luogo alla potenziale spalla destra?

Lo vediamo con un altro grafico, quello a seguire, dove abbiamo disegnato il livello di potenziale approdo della spalla destra, cioè area 12.700.

Ora forse sarai un po’ confuso: il testa e spalle ribassista presuppone un ribasso ma mi stai dicendo che le quotazioni potrebbero arrivare a quota 12.700 quindi dagli attuali livelli (12.200 circa) stiamo parlando di un rialzo di circa 500 punti.

Il fatto è che, come ti dicevo, la figura non è ancora completa quindi il potenziale rialzo andrebbe a disegnare la spalla destra fino in area 12.700 per poi dare luogo, se la figura è quella che abbiamo messo in preventivo, al successivo ribasso.

Per cui, almeno al momento, perché si formi la figura del testa e spalle dobbiamo prima aspettare un rialzo delle quotazioni fino in area 12700

Una volta che le quotazioni arriveranno in area 12.700 saremo al vertice della spalla destra e  a quel punto sarà necessaria una nuova discesa dei prezzi fino ad arrivare a quella che viene definita “neckline” . Solo a questo punto la figura del testa e spalle potrà dirsi completata. La violazione al ribasso della neckline potrebbe poi innescare un consistente movimento verso il basso.

Abbiamo misurato l’ampiezza della figura, come insegnano i manuali di analisi tecnica, e l’abbiamo proiettata verso il basso, partendo dall’ipotetico punto di rottura della neck line. L’ampiezza del testa è spalle è di circa 1.700 punti indice, questo significa che una eventuale conferma di questo pattern, potrebbe portare l’indice Dax 30 appena al di sotto dei 10.000 punti (!)

In conclusione: al momento sembra solo fantascienza o come dice Bruno “fantatrading”, ma vedremo passo a passo come si svilupperanno i movimenti.

Riassumendo, per vedere completata la figura del testa e spalle dobbiamo attendere una salita delle quotazioni fino in area  12.700 e poi una successiva  discesa verso la neckline. La rottura decisa della neckline dovrebbe poi portare i prezzi fino in area 10.000 punti indice.

Buon trading!
Agata

Agata Gimmillaro

Elliott Master Trader

Trader privato, nel 1999 inizia a operare sui mercati finanziari e l’anno successivo frequenta un Master in “Analisi tecnica dei mercati finanziari, investimento e speculazione”. Da allora si dedica a tempo pieno al Trading. Opera soprattutto su strumenti derivati, con un personale metodo basato sulle Tecniche di Elliott.