Seleziona una pagina

A mezz’ora dalla chiusura dei mercati ho rilevato una situazione un po’ anomala: tutti gli indici azionari sono negativi e anche il VIX è negativo, mentre il VXX è positivo.

La situazione è strana, di conseguenza non sapendo cosa aspettarmi dal mercato ritengo opportuno andare ad effettuare una copertura del portafoglio già in essere.

Per effettuare la copertura costruisco una strategia che prevede l’apertura di posizioni sul VXX. Il VXX è l’etf sul VIX, di conseguenza hanno un andamento molto simile: se sale il VIX sale anche il VXX, ma scende l’indice di riferimento, di conseguenza l’etf è perfetto per arginare eventuali loss di un portafoglio sbilanciato al rialzo.

La strategia che vado a creare è un double vertical e prevede la costruzione sia di un bull call che di un bull put inseriti contemporaneamente. Con questa tattica vado a finanziare il costo del vertical spread a debito con quello che incasso dal vertical spread a credito.

Se andiamo a verificare la curva del rischio/rendimento notiamo che questa è nettamente a favore del rendimento, di conseguenza questa è una strategia che ti consiglio tutte le volte che vuoi coprire il tuo portafoglio da eventuali rischi di inversione di trend.

 

Marco Doni

Options Master Trader

Master Trading Coach, formatore e trader professionista. Ha conseguito la certificazione al CBOE di Chicago sul Trading in Opzioni e una certificazione alla Optionsanimals Options Academy. Dal 2007 opera sul mercato delle opzioni.